Anno XVI numero 3

L'editoriale
28.02.2013

di 

Claudio Carrer

Come era ampiamente prevedibile, il Consiglio federale ha respinto l’iniziativa popolare che chiede l’istituzione di una cassa malati pubblica per tutti gli assicurati, ma ha anche deciso di proporre una serie di misure “alternative” che potrebbero contribuire a creare un sistema d’assicurazione malattia più sociale e più trasparente.


La soluzione migliore per fermare il continuo aumento dei premi che strangola le famiglie svizzere rimane sicuramente quella della cassa unica, ma il passo compiuto dal Consiglio federale va nella giusta direzione e per certi versi è “storico” se si considerano le decisioni scellerate adottate negli anni passati. Decisioni sempre e solo tese a “spremere” assicurati e malati.

Articoli

Prostituzione
28.02.2013

di 

Raffaella Brignoni

Avanti. La Svizzera ha una storia molto liberale e poco bigotta in tema di prostituzione. Legale da 70 anni, basta registrarsi per potere esercitare senza troppe complicazioni il mestiere. Tanto liberale da ammettere la prostituzione anche a giovani di 16 e 17 anni. Ora gli Stati hanno adottato la “Convenzione europea sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale” che punisce i clienti. Ora pagare un minore per prestazioni carnali sarà reato. In ritardo.

Lavoro e sfruttamento
28.02.2013

di 

Veronica Galster

La situazione nel settore alberghiero e della ristorazione in Ticino preoccupa il sindacato Unia, che solo da gennaio si è già visto confrontato con numerose vertenze. Area ne ha discusso con Daniele Marandola, segretario sindacale della sezione Sopraceneri. «Nel 2012 è stato un disastro e il 2013 non è iniziato meglio, anzi, solo da gennaio abbiamo già aperto numerose vertenze sindacali importanti. Stiamo recuperando salari non versati da novembre 2012, abbiamo alcuni ristoranti che pagano il personale non qualificato 2’000 franchi lordi anziché 3’400, come previsto dal Ccnl (contratto collettivo dell’industria alberghiera e ristorazione svizzera). Si tratta di personale proveniente dal centro Italia o frontalieri che spesso non conoscono le condizioni lavorative in Svizzera oppure accettano queste paghe per disperazione.

Lavoro e profitto
28.02.2013

di 

Francesco Bonsaver

Inizio primavera è tempo di bilanci per le aziende e di spartizione della torta dei profitti attraverso i dividendi agli azionisti. È solo una faccia della luna, quella più illuminata. L’altro lato, quello oscurato, sono le soppressioni d’impieghi decise dalle stesse aziende lo scorso anno, ormai dimenticate dal grande pubblico ubriacato dal flusso continuo delle notizie.

Elezioni italiane
28.02.2013

di 

Loris Campetti

Tsunami, tifone, tornado? Cosa è passato nei cieli d’Italia travolgendone abitudini, certezze, pigrizie, burocrazie? Un maremoto ha ribaltato un paese in cui per decenni ogni cambiamento si concretizzava nello spostamento di pochi punti in percentuale dei partiti “storici”, con la sola eccezione di un altro tsunami, tangentopoli? Se tangentopoli, vent’anni fa, ha segnato il passaggio dalla prima alla seconda repubblica, la straordinaria vittoria di Grillo ci ha lanciati, o precipitati, nella terza.

Nuove tecnologie
28.02.2013

di 

Silvano De Pietro

È risaputo che le più recenti tecnologie della comunicazione, a cominciare da Internet, offrono sempre nuove opportunità professionali, soprattutto ai giovani. Attualmente si va sempre più delineando un nuovo profilo professionale, quello del “Social media marketing expert” (che potremmo tradurre con “esperto di marketing sui social media”).

Rubriche

28.02.2013

di 

Manon Schick
28.02.2013

di 

Elena Fiscalini

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Veronica Galster

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 5561
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch
Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 80
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

© Copyright 2019