anno XVII, n° 1

L'editoriale
23.01.2014

di 

Claudio Carrer

Negli anni Settanta i dirigenti della Eternit sapevano perfettamente (e da tempo) che con la lavorazione dell'amianto esponevano i loro dipendenti al rischio di ammalarsi e di morire. Non avendo adeguato di conseguenza i loro comportamenti, si sono resi colpevoli del reato di omicidio colposo. È una verità quasi scontata (e non alla luce delle conoscenze di oggi ma di quelle dell’epoca) che sin qui nessun tribunale svizzero aveva mai voluto o potuto appurare, ma che il mese scorso è stata finalmente riconosciuta addirittura dalla massima istanza giudiziaria elvetica: il Tribunale federale.



Articoli

Lavoro
23.01.2014

di 

Francesco Bonsaver

La difesa del lavoro passa anche dal web. Tra qualche mese, in maggio, Unia attiverà un sito Internet in cui saranno visibili i nomi delle ditte attive in Ticino che infrangono le regole dei contratti collettivi o le misure di accompagnamento, così come i datori di lavori che versano salari miseri, indecenti e insufficienti per vivere in Ticino. È un’arma in più contro il degrado generalizzato che sta vivendo negli ultimi anni il mondo del lavoro ticinese.

Povertà
23.01.2014

di 

Raffaella Brignoni

Benvenuti a Lugano. No, non è una vacanza e loro non sono turisti: non li noterete al FoxTown o sorridenti in posa per la foto ricordo sul lungolago. Anzi, non li vedrete proprio: sono i senzatetto che vivono nascosti nelle sale d’attesa della stazione o nelle case abbandonate. Vite travagliate alla ricerca di redenzione.


Messico
23.01.2014

di 

Francesco Bonsaver

Sta incominciando a far caldo, molto caldo. Nelle ore dei preparativi della partenza, l’umida e fredda nebbia mattutina ha lasciato il posto al rovente sole dei duemila metri  di San Cristóbal de Las Casas, località turistica del Chiapas, lo stato più a sud della Repubblica federale messicana.
Insieme con 2500 alunni, mi appresto a partecipare alla “Scuola della libertà secondo le/gli zapatisti”. La scuola verte sulla conoscenza dello stato odierno dell’autonomia nei territori da loro controllati a venti anni dall’insurrezione del 1994.

 

amianto
23.01.2014

di 

Claudio Carrer

Esponendo alle polveri di amianto un giovane lavoratore poi deceduto per un mesotelioma pleurico, alla Eternit di Niederurnen si è consumato il reato di omicidio colposo, è stata cioè causata la morte di una persona per negligenza. Ad affermarlo è, per la prima volta nella storia della giurisprudenza elvetica, il Tribunale federale (la massima istanza giudiziaria svizzera) in una recente sentenza destinata a fare storia e ad aprire uno spiraglio di speranza per molte vittime della polvere killer, cui la legge e la prassi restrittiva dei tribunali hanno sin qui negato ogni forma di giustizia.


Italia
23.01.2014

di 

Loris Campetti

Il pesce piccolo si è mangiato il pesce grosso, fino all’ultima lisca. È un paradosso che esiste in natura, basti pensare ai serpenti capaci di ingoiare e digerire animali più grandi di loro. Lo stesso può capitare in economia, ed è capitato con l’acquisto della terza delle big dell’automobile made in Usa da parte della piccola Fiat, guidata da uno dei più abili e spregiudicati manager sul mercato degli imbrogli finanziari: Sergio Marchionne, nato in provincia di Chieti ma con mentalità americana, in tasca il passaporto italiano e quello canadese mentre le tasse le paga in Svizzera dove risulta residente e dove talvolta si schianta distruggendo una Ferrari nuova di zecca ma non le sue sterminate ambizioni.


Messico
23.01.2014

di 

Francesco Bonsaver

Rubriche

23.01.2014

di 

Nicola Emery
23.01.2014

di 

Elena Fiscalini

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Veronica Galster

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 5561
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch
Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 80
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

© Copyright 2019