< Ritorna

Stampa

 
Belpaese

Un governo litigioso e senza visione

di

Loris Campetti

Mentre i rigurgiti neonazisti impazzano negli stadi, in piazza e in tv, fino a infettare il dibattito parlamentare per l’incapacità della destra italiana di prenderne le distanze, i partiti del governo giallorosa si accapigliano avviandosi ai prossimi appuntamenti elettorali con il massimo di divisione interna e il minimo di consenso popolare. Il governo nato con l’intento benemerito di risparmiarci il tripudio di un Salvini con i pieni poteri non ha un progetto, una visione, in politica come in economia e passa il tempo a difendersi dal fuoco amico.

 

La batosta in Umbria ha alzato il livello dello scontro, guidato dal solito Renzi che contende a Salvini il volume di fuoco contro Conte e il suo esecutivo, di cui pure è parte costituente. Si litiga sulla legge di bilancio, Renzi si batte contro le (poche) inversioni di tendenza in materia di fisco, ambiente e persino contro la riduzione del cuneo fiscale per abbassare le tasse ai lavoratori, nonché contro quota cento per le pensioni e il reddito di cittadinanza. I 5 Stelle rischiano l’implosione, con Di Maio che tira a destra il movimento mentre Grillo e Fico difendono il rapporto con il Pd.

 

Zingaretti è ostaggio di un partito che ha perso colore e consistenza, segnato dagli abbandoni e attaccato dai guastatori lasciati da Renzi a minare il campo. Il governo non riesce a valorizzare le sue scelte e il coraggio, se uno non ce l’ha non può darselo. Di questo passo, accordo o non accordo con il M5S, il Pd rischia di perdere persino il suo riferimento più simbolico: a gennaio si vota in Emilia e Salvini guida la corsa.

Pubblicato

Giovedì 7 Novembre 2019

Leggi altri articoli di

Rubrica

< Ritorna

Stampa

Abbonati ora!

Abbonarsi alla versione cartacea di AREA costa soltanto CHF 60.—

VAI ALLA PAGINA

L’ultima edizione

Quindicinale di critica sociale e del lavoro

Pubblicata

Giovedì 23 Settembre 2021

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Veronica Galster

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 5561
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch
Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 80
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

© Copyright 2019