Ore di lavoro in gravidanza e infortuni in disoccupazione

Incinta, devo fare gli straordinari?

Attualmente in ditta abbiamo molto lavoro, tanto che dobbiamo prestare delle ore straordinarie. Sono incinta, e per questo faccio già fatica a svolgere il mio orario di lavoro normale. Devo fare anche delle ore straordinarie?

No. Attraverso la madre un ambiente di lavoro negativo si ripercuote anche sul bambino e può così pregiudicarne la salute ed il benessere. Questo vale in particolare per l'organizzazione del lavoro e per la definizione dei tempi di lavoro. Sulle ore straordinarie il Codice delle obbligazioni (Co) dice: Quando le circostanze esigono un tempo di lavoro maggiore di quello convenuto o d'uso o stabilito mediante contratto normale o contratto collettivo, il lavoratore è tenuto a prestare ore suppletive nella misura in cui sia in grado di prestarle e lo si possa ragionevolmente pretendere da lui secondo le norme della buona fede (art. 321c cpv. 1 Co). Già da questa norma si evince che le donne incinte non possono essere tenute a prestare ore di lavoro straordinarie, in quanto non lo si può ragionevolmente pretendere. Anche nell'Ordinanza di applicazione della Legge sul lavoro c'è una norma analoga. Il lavoro giornaliero deve in ogni caso limitarsi al normale tempo di lavoro concordato, cioè al tempo di lavoro stabilito dal contratto. Le norme di legge prevedono inoltre un limite massimo all'impiego delle donne incinte: esse non possono lavorare per più di 9 ore al giorno. Se per contratto è fissato un tempo di lavoro giornaliero più alto, esso va ridotto per legge a 9 ore. Nemmeno in situazioni eccezionali possono essere richieste ore di lavoro straordinarie che portano a più di 9 il totale delle ore lavorate al giorno.


Disoccupato: e l'assicurazione infortuni?

Da marzo sono disoccupato e percepisco le indennità giornaliere di disoccupazione. La mia polizza di cassa malati esclude la copertura in caso di infortunio. Nella documentazione ho letto che i disoccupati non sarebbero assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni e che per questo si dovrebbero assolutamente assicurare presso la cassa malati anche contro gli infortuni. Devo fare un'estensione della mia assicurazione malattia?

No. I disoccupati che percepiscono le indennità giornaliere di disoccupazione sono automaticamente assicurati contro gli infortuni. Come tutti i salariati, gli apprendisti e i praticanti impiegati in Svizzera, anche i disoccupati sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni professionali, gli infortuni non professionali e le malattie professionali. Chi è impiegato solo a tempo parziale deve però stare attento: la copertura contro gli infortuni non professionali è data soltanto se il tempo di lavoro settimanale è di almeno 8 ore. Bisogna stare attenti anche nel caso in cui si perde il diritto alle indennità giornaliere di disoccupazione: in questo caso non si è più assicurati automaticamente contro gli infortuni e ci si deve pertanto assicurare presso la propria cassa malati contro il rischio infortuni. Finché dunque lei percepisce le indennità di disoccupazione non deve adeguare la sua polizza di cassa malati.

Pubblicato il

04.05.2012 14:00
Alice Niklewicz