Learning Mentor, ossia l'animatore sindacale

Il progetto Learning Mentor "Professionalisation and recognition for guidance in education", è promosso dalle organizzazioni sindacali e da una serie di istituti di formazione che ad esse fanno riferimento, in 5 paesi europei (Germania, Irlanda, Belgio, Portogallo e Svizzera). Il progetto mira a sviluppare un percorso di qualificazione per i Learning Mentor, valorizzando il modello degli "Union Learning Representatives", di origine anglo-sassone, e transferendolo ad altri paesi. La Fondazione Ecap, che coopera attivamente con l'Uss e Unia, ha aderito al progetto come partner silente.
ll progetto intende promuovere la presenza di figure in grado di animare e facilitare l'accesso alla formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori: i Learning Mentor. L'obiettivo principale del progetto, finanziato dall'Unione Europea, é lo sviluppo del profilo di competenze, di un percorso di formazione e di idonei strumenti di supporto all'azione dei Learning Mentor. In Svizzera il corso di qualificazione per Learning Mentor (Lm) sarà integrato in via sperimentale nel percorso per il conseguimento dell'Attestato Professionale Federale per Formatore di Adulti (vedi www.alice.ch). I contenuti del corso e il profilo di competenze del Lm sono coerenti ai contenuti e al profilo di riferimento del Modulo 3 (consulenza e accompagnamento individuale) del percorso Apf, che Ecap offre come soggetto accreditato. Il corso Lm dal canto suo offre alcuni contenuti integrativi, che lo rendono particolarmente interessante per il pubblico dei rappresentanti sindacali e dei formatori che Ecap attiva nei suoi percorsi di qualificazione art. 33.
La figura del Learning Mentor gioca un ruolo fondamentale nell'avvicinare la lavoratrice ed il lavoratore al processo di formazione ed in questo senso proprio i formatori ed i rappresentanti sindacali è indispensabile che acquisiscano competenze fondamentali legate all'ascolto e alla capacità di saper recepire i bisogni della persona per tramutarli possibilmente in azioni concrete.
La prima edizione del corso, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio, sarà articolata su due mezze giornate e su un week-end lungo residenziale per mettere le persone in situazione.
Durante questa azione formativa si acquisiranno le conoscenze indispensabili a svolgere il ruolo del Learning Mentor (o animatore sindacale), come soggetto in grado di favorire l'accesso alla formazione continua dei lavoratori. I partecipanti sperimenteranno cosa significa agire da formatore e animatore. Oltre a questo si aggiunge tutta una parte dedicata a conoscere lo scenario ed il sistema della formazione continua in Svizzera (quadro del sistema formativo svizzero e le possibilità di finanziare la formazione continua).
Una parte importante del percorso sarà dedicata a capire come apprendono le persone adulte, quali difficoltà incontrano, che tipo di strategie sono messe in atto da parte di chi apprende. Per non dimenticare la parte dedicata alla comunicazione (mono e bidirezionale). Infine alcune esercitazioni pratiche per capire come si possono identificare i fabbisogni formativi ed animarli.
Credo che questa esperienza pilota possa essere un terreno interessante da scoprire anche per tutta l'area sindacale oltre che del mondo della formazione degli adulti, poiché al giorno d'oggi si fa ancora troppo poco in Svizzera per promuovere la formazione continua e renderla accessibile a tutte e a tutti.

Pubblicato il

15.04.2011 13:00
Tatiana Lurati
Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 1344
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch

Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 88
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

 

© Copyright 2023