< Ritorna

Stampa

 

La Borsa cala, la Borsa vola, la Borsa trema

di

Area
Visti i tempi grami per i mercati finanziari, tutti i quotidiani ticinesi si lanciano in previsioni e analisi finanziarie dettagliatissime per il nuovo anno appena incominciato. Addirittura pagine intere a cura di rinomati, o sconosciuti ai più, istituti bancari. Pagine concordate con i rispettivi uffici marketing. Fin qua nulla di male se non fosse che buona regola giornalistica vorrebbe che si separassero le notizie dalla pubblicità occulta… a pagamento. È così difficile, ci chiediamo, inserire due paroline di testo: «Inserzione pubblicitaria» accanto al logo della banca, in modo che il lettore sappia che sta leggendo il pensiero interessato dell’analista di turno, o quello dell’istituto finanziario, e che non rispecchia per forza la linea editoriale del giornale? O in questo modo la pubblicità… occulta perderebbe d’efficacia?

Pubblicato

Venerdì 10 Gennaio 2003

Edizione cartacea

Leggi altri articoli di

Rubrica

< Ritorna

Stampa

Abbonati ora!

Abbonarsi alla versione cartacea di AREA costa soltanto CHF 60.—

VAI ALLA PAGINA

L’ultima edizione

Quindicinale di critica sociale e del lavoro

Pubblicata

Giovedì 19 Maggio 2022