L'importante esperienza e competenza acquisita in oltre 20 anni dalle associazioni regionali Sos nell'ambito del sostegno alle persone in cerca di un'occupazione ha permesso l'avvio nel 2010 del Progetto Ct2, una collaborazione a livello nazionale tra Crédit Suisse e la rete svizzera Sos con l'obiettivo di arginare il fenomeno della disoccupazione giovanile.
Dalla primavera del 2010 è operativo in tutte le dieci sedi Sos presenti sul territorio nazionale, e dunque anche nel Ticino, il nuovo servizio offerto da Sos a supporto nella transizione dalla formazione al mondo del lavoro (o Coaching Transfer 2, da cui l'acronimo Ct2).
Questa nuova prestazione è offerta gratuitamente ai giovani diplomati o al termine degli studi, in età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla ricerca di un impiego.
Non è necessario essere iscritti alla disoccupazione, tuttavia anche in questo caso gli operatori di Ct2, in accordo con il collocatore Urc di riferimento, avviano un programma personalizzato di coaching individuale e di gruppo offrendo all'utente sostegno e formazione.
Il percorso formativo è caratterizzato da quattro mesi di accompagnamento (2 incontri/coaching individuale al mese) e quattro moduli di formazione in gruppo (8 ore circa per modulo). L'obiettivo è dotare gli utenti degli strumenti necessari per proporre al meglio le proprie competenze professionali e personali in modo da potersi inserire nel mercato del lavoro con sicurezza e consapevolezza delle proprie personali risorse.
La sede Ct2 di via Merlina 3a a Lugano - Viganello mette a disposizione dei partecipanti alcune postazioni informatiche, le stampanti, il telefono, le riviste di settore, i quotidiani locali e altri strumenti utili alla ricerca di un posto di lavoro. Il laboratorio è a disposizione degli utenti dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00.
Durante gli incontri formativi i partecipanti sono sollecitati a proporre idee e progetti, poi analizzati e svilup-
pati in gruppo con il supporto delle competenze degli operatori del Progetto Ct2.
Gli iscritti aderiscono a una valutazione scientifica compilando un questionario online ideato e analizzato dalla
Fachhochschule Nordwest-schweiz. Il questionario è protetto dall'anonimato e dalle leggi vigenti sulla protezione dei dati. Il collocamento dell'85 per cento dei partecipanti è l'ambizioso e tuttavia raggiungibile traguardo posto da Sos e Crédit Suisse.

Pubblicato il 

15.04.11

Edizione cartacea

Rubrica

Nessun articolo correlato