Il giornale di critica sociale e del lavoro
Sostienici con l'abbonamento
Sostienici
In evidenza
Cerca
A un certo punto della storia, si è deciso che i risparmi pensionistici dei lavoratori dovessero essere dati ai privati per essere investiti in borsa. Quali implicazioni ebbe la decisione su lavoro, salariati e pensionati? Ne parliamo con l’economista Christian Marazzi, che già nel 1998 si occupò del tema.
Il popolo ha voluto la 13esima AVS? Se la paghi; Che fare per contenere l’aumento dei premi di cassa malati? Si chiamino alla cassa gli ammalati; E per contrastare il turismo degli acquisti? Si puniscano i consumatori; Come fare invece per compensare lo scriteriato forte aumento della spesa militare? Con misure di risparmio antisociali quali tagli su trasporti, asili nido, migrazione e aiuto allo sviluppo. Detto in modo estremamente semplificato, è così che vanno le cose in questo paese. È questo infatti il tipo di (non) risposte che dà la politica al problema principale che vivono i salariati e i pensionati.
Stando agli ultimi sondaggi pubblicati qualche giorno fa, sembra prevalere il no alla revisione della Legge sulla previdenza professionale LPP 21 in votazione il 22 settembre. La presidente di Unia Vania Alleva: non abbiamo ancora vinto. Ogni voto conta.
Ultime rubriche
E-PAPER
ULTIMA EDIZIONE
MOSTRA DI PIÙ
Sindacato Unia
Claudio Carrer
Federica Bassi
Francesco Bonsaver
Raffaella Brignoni
Federico Franchini
Mattia Lento
Tariffe pubblicitarie
T. +4191 912 33 88info@areaonline.ch
T. +4191 912 33 80Formulario online
Impressum
Privacy Policy
Cookies Policy
© Copyright 2023