Il giornale di critica sociale e del lavoro
Sostienici con l'abbonamento
Sostienici
In evidenza
Cerca
Il colosso multinazionale Dormakaba delocalizza centinaia di posti di lavoro, soprattutto dalla Svizzera e dalla Germania. Un lavoratore dell’azienda racconta il suo vissuto fatto d’incertezza e amarezze
Il popolo ha voluto la 13esima AVS? Se la paghi; Che fare per contenere l’aumento dei premi di cassa malati? Si chiamino alla cassa gli ammalati; E per contrastare il turismo degli acquisti? Si puniscano i consumatori; Come fare invece per compensare lo scriteriato forte aumento della spesa militare? Con misure di risparmio antisociali quali tagli su trasporti, asili nido, migrazione e aiuto allo sviluppo. Detto in modo estremamente semplificato, è così che vanno le cose in questo paese. È questo infatti il tipo di (non) risposte che dà la politica al problema principale che vivono i salariati e i pensionati.
Alberto, operaio in una fabbrica, racconta come sia vivere in Ticino con 2'500 franchi netti quando sei interinale, con 3'600 quando sei con contratto fisso quale operaio generico e poi passi a 4'500 dopo cinque anni perché il contratto collettivo prevede il passaggio a operaio specializzato. Tutto questo mentre si è confrontati con l'aumento dei prezzi in ogni ambito.
Ultime rubriche
E-PAPER
ULTIMA EDIZIONE
MOSTRA DI PIÙ
Sindacato Unia
Claudio Carrer
Federica Bassi
Francesco Bonsaver
Raffaella Brignoni
Federico Franchini
Mattia Lento
Tariffe pubblicitarie
T. +4191 912 33 88info@areaonline.ch
T. +4191 912 33 80Formulario online
Impressum
Privacy Policy
Cookies Policy
© Copyright 2023