Argiris Panagopoulos

L'autore ha scritto 12 articoli
Troika e dintorni
24.09.2015

di 

Argiris Panagopoulos

La sinistra di Syriza e di Alexis Tsipras hanno fatto infuriare per l’ennesima volta Berlino, Bruxelles e Francoforte. In Grecia non ci saranno governi di grandi alleanze, di unità nazionale o di centrosinistra, con i socialisti corrotti del Pasok o del fido Potami di Theodorakis come partner di governo del maggior nemico di Merkel e dell’austerità in Europa.


Grecia
02.06.2015

di 

Argiris Panagopoulos

Il governo della sinistra in Grecia non solo non si piega alle forte pressioni e ai diktat dei creditori del paese, dell’Unione europea, della Bce e del Fmi, ma accresce il suo consenso. Questo grazie alla coerenza e al coraggio di Syriza e di Alexis Tsipras di applicare subito una serie di misure a favore degli strati sociali colpiti pesantemente dalla crisi, dimostrando così che ci sono realmente alternative all’austerità, l’impove-
rimento e alla macelleria sociale imposti dalla defunta Troika.

Grecia-Ue
12.02.2015

di 

Argiris Panagopoulos

Un’altra Grecia ed un’altra Europa sono possibili. La Grecia della sinistra di Alexis Tsipras e di Syriza ha rotto il circolo vizioso neoliberista che negli ultimi anni ha scatenato una guerra contro i diritti e le libertà nel Sud Europa provocando una macelleria sociale che in Grecia, e non solo, si è trasformata in una crisi umanitaria.
Tsipras e il suo ministro delle Finanze Yannis Varoufakis si sono mossi velocemente, con grande determinazione e specialmente coerenza sorprendendo la Germania e le istituzioni europee affini alla politica dell’austerità che impone Berlino. Trovando grandi alleati contro l’austerità negli Stati Uniti di Obama, nel G20 e nei paesi emergenti.

La vittoria di Syriza
29.01.2015

di 

Argiris Panagopoulos

Con una storica vittoria il leader della sinistra radicale greca Alexis Tsipras è diventato in Europa il primo Primo ministro contro l’austerità, la Troika – l’organismo di controllo informale costituito da rappresentanti della Commissione europea, della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale – e i Memorandum nel paese che è stato usato come cavia di laboratorio dalla Germania e il neoliberismo per travolgere gli equilibri sociali postbellici nel vecchio continente. Tsipras ad Atene punta su nuove alleanze aspettando la vittoria di Podemos in Spagna e di Sinn Fein in Irlanda mentre dalla parte della socialdemocrazia europea e dai paesi governati da socialisti e democratici, come la Francia e l’Italia, alcuni di loro pensano di salire nel carro del vincitore.

Povera Grecia
02.05.2014

di 

Argiris Panagopoulos

Il governo greco delle larghe intese tra conservatori e socialisti continua ad applicare l’austerità quale unica medicina possibile per risanare le finanze pubbliche. Prosegue dunque l’opera di distruzione del tessuto sociale e la coesione della società greca. Dopo l’ultimo tsunami di tagli votato dal parlamento greco a poche settimane dalle elezioni europarlamentari, una nuova ondata di austerità colpirà i greci al termine del conteggio dei voti.

Grecia
06.06.2013

di 

Argiris Panagopoulos

La grave crisi economica europea sembra spostare gli equilibri politici non solo in Grecia , ma anche in Spagna e Portogallo, dove si assiste alla nascita di alleanze tra i partiti socialdemocratici e qualche formazione centrista con le sinistre radicali, in fase di avanzamento nell’Europa del sud. Ma spicca l’eccezione italiana.

08.06.2012

di 

Argiris Panagopoulos
04.05.2012

di 

Argiris Panagopoulos
30.03.2012

di 

Argiris Panagopoulos
30.03.2012

di 

Argiris Panagopoulos
02.03.2012

di 

Argiris Panagopoulos

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Veronica Galster

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 5561
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch
Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 80
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

© Copyright 2019