Anno XXV - N°5 - 25 marzo 2022

L'editoriale
23.03.2022

di 

Claudio Carrer

Più tempo per vivere, anziché lavorare sempre più a lungo. Non è solo un semplice slogan e una giusta idea di vita, ma un bisogno dell’essere umano, tanto banale ed elementare quanto misconosciuto in Svizzera, il paese europeo in cui si lavora di più. Un bisogno che è oggetto di due grandi battaglie di società: quella, di strettissima attualità, contro l’aumento dell’età pensionabile e quella per la riduzione del tempo di lavoro, che si è sviluppata lungo tutto il 20esimo Secolo consentendo progressi fino a una trentina di anni fa e che oggi torna in cima all’agenda del sindacato. Ma non solo del sindacato, visto che una durata ragionevole del lavoro è oggi un obiettivo perseguito anche dalle organizzazioni femministe e da importanti movimenti sociali e ambientalisti. Un obiettivo che va di pari passo con quello di una durata ragionevole della vita lavorativa.

Articoli

Lavoro & Giustizia
24.03.2022

di 

Francesco Bonsaver

Una giustizia dal sapore amaro. Sette anni d’attesa per il verdetto della prima istanza, confermato dal Tribunale amministrativo cantonale l’anno successivo, pochi giorni fa. Sentenze in cui viene riconosciuto il licenziamento abusivo di tre operai quale ritorsione per aver partecipato a uno sciopero «legittimo». La Graniti Maurino di Biasca è stata quindi condannata al versamento di oltre 52mila franchi ai tre lavoratori difesi dal sindacato Unia.

Ambiente&Lavoro
24.03.2022

di 

Francesco Bonsaver

Dalla guerra ne usciremo con le ossa rotte. Il popolo ucraino in modo particolarmente drammatico, ma anche quello russo, europeo e mondiale ne usciranno male. I popoli non vincono mai le guerre, ma dalle macerie si dovrà ripartire. S’imporranno delle scelte di società fondamentali che delineeranno il futuro. Tra i tanti temi imposti dall’invasione russa, spicca la questione energetica. Riscommettere sui fossili e il nucleare o decidere per una svolta radicale ambientale?

Rubriche

Storia di classe
23.03.2022

di 

Pablo Guscetti
Affari nostri
23.03.2022

di 

Serena Tinari
La mano invisibile
23.03.2022

di 

Silvano Toppi
A briglie sciolte
23.03.2022

di 

Franco Cavalli
Eurovisioni
23.03.2022

di 

Roland Erne
Spazio Sos
23.03.2022

di 

Alessandro Lucchini
scritti per area
23.03.2022

di 

Antonello Cecchinato