Anno XXIV - N°20 - 17 dicembre 2021

L'editoriale
15.12.2021

di 

Claudio Carrer

In Svizzera la popolazione anziana non gode della necessaria considerazione e del dovuto rispetto. È l’amara constatazione che ci viene di fare guardando a come la politica sta agendo sul fronte del sistema pensionistico e su quello della pandemia. Due questioni certamente molto diverse tra loro ma che vanno entrambe a incidere sul diritto alla vita delle persone: a una vita dignitosa e in salute. L’allungamento della speranza di vita, reso possibile dagli straordinari progressi della medicina, è una conquista straordinaria ma che viene da un lato usata per far lavorare la gente più a lungo e dall’altro sacrificata sull’altare delle libertà economiche.

Articoli

stress
Lavoro e salute
15.12.2021

di 

Veronica Galster

Molti sono oramai i Paesi che stanno passando a un orario lavorativo settimanale più breve, con benefici su vari fronti. Anche in Svizzera qualcosa si muove, ma per uno dei Paesi con la media oraria più alta d’Europa il cambio di mentalità sarà tutt’altro che facile. Ne abbiamo discusso con Eleonora Fontana, psicologa e psicoterapeuta del Laboratorio di psicopatologia del lavoro di Lugano.

Lugano
15.12.2021

di 

Francesco Bonsaver

La parola fine non è ancora stata scritta. La chiusura delle indagini sulla demolizione dello stabile del centro sociale autogestito luganese il Molino nella notte di maggio, può considerarsi la fine di un capitolo, ma non dell’intera questione. Almeno un paio d’incognite restano tuttora aperte. La prima, la vertenza giuridica avrà molto probabilmente un seguito con l'inoltro dei ricorsi alle varie istanze. Non convince chi ha subito la demolizione né una parte significativa dell'opinione pubblica. area ha sottoposto alcune criticità dell'inchiesta al Procuratore generale nell'intervista che segue.

In secondo luogo, la questione dell'autogestione tornerà, presto o tardi a manifestarsi nel luganese. E l'autorità politica sarà costretta a confrontarvisi nuovamente.





Rubriche

La mano invisibile
15.12.2021

di 

Silvano Toppi
Eurovisioni
15.12.2021

di 

Andreas Rieger
Spazio Sos
15.12.2021

di 

Mario Amato