Anno XXII - N°8 - 10 maggio 2019

L'editoriale
09.05.2019

di 

Claudio Carrer

Troppo “vecchi” per avere opportunità nel mercato del lavoro, ma troppo giovani per andare in pensione. Dunque maltrattati, umiliati, messi ai margini. È la condizione vissuta in Svizzera da un numero crescente di persone che hanno la sfortuna di ritrovarsi disoccupate in età avanzata: le statistiche considerano quelli dai 55 anni in su, ma il problema colpisce in parte anche soggetti più giovani. Per queste persone, la ricerca di un impiego è una sorta di lungo percorso a ostacoli che sempre più sovente termina con una domanda di assistenza sociale. La problematica va deteriorandosi da diversi anni ed è giustamente oggetto di confronto tra le autorità e le parti sociali (proprio pochi giorni fa riunite per la quinta volta in una “Conferenza nazionale” sul tema), ma le soluzioni tardano. Eppure ve ne sarebbero.

Articoli

La testimonianza
09.05.2019

di 

Francesco Bonsaver

Turni di lavoro infiniti, mentre a busta paga figuravano solo le ore massime consentite per legge. È una delle tante gravi irregolarità denunciate nel cantiere AlpTransit della galleria del Monte Ceneri durante la fase della tecnica ferroviaria (si veda la scheda in coda all'articolo). Le gravi problematiche sono emerse grazie al coraggio di lavoratori che, stufi dei ripetuti soprusi, si sono rivolti ai sindacalisti di Unia. Il sindacato li ha poi seguiti lungo tutta la vertenza, ancora lontana dall’esser conclusa. area ha intervistato Fouad Zerroudi, uno degli operai che ha denunciato le gravi ingiustizie.

Ginevra
09.05.2019

di 

Claudio Carrer

Gli interessi economici di pochi paesi (Russia in testa) che ancora fanno affari con l’amianto continuano a tenere in ostaggio la comunità internazionale, ostacolando ogni tentativo di limitare il commercio e la diffusione di questo pericoloso minerale e dunque mettendo gravemente in pericolo la salute di milioni di persone, in particolare nei paesi asiatici dove esso viene ancora usato su larga scala. L’ultimo atto di questo scandalo si è consumato mercoledì 8 maggio a Ginevra nell’ambito della nona Conferenza delle parti della Convenzione di Rotterdam

L'intervista
09.05.2019

di 

Federico Franchini

Lo scorso 25 aprile, il procuratore pubblico ticinese Moreno Capella ha rinviato a giudizio due dirigenti della Elia Costruzioni Sa. Avrebbero sfruttato 18 operai, sottopagandoli e approfittando del loro stato di bisogno. Pochi giorni prima, l’emissione Falò ha svelato i soprusi che hanno colpito alcuni lavoratori attivi sul cantiere AlpTransit (vedi intervista correlata). Casi isolati? Si direbbe di no. area ne ha parlato con il segretario regionale di Unia Enrico Borelli.

Donne nel sindacato
09.05.2019

di 

Veronica Galster

A fine 2018, per la prima volta nella sua storia, l’Uss ha raggiunto (e leggermente superato) la quota del 30 per cento di donne tra i suoi affiliati. La presenza femminile nei sindacati in generale oggi è maggiore, anche se c’è ancora margine di miglioramento,soprattutto a livello di quadri.

Italia
09.05.2019

di 

Loris Campetti

«Le ragioni storiche, politiche e partitiche che portarono alla divisione dei sindacati italiani – dice Maurizio Landini – non esistono più». In altre parole, quelle usate per anni dallo stesso segretario Cgil, è finita la guerra fredda, sono caduti i muri, il patto di Varsavia non c’è più (ma la Nato sì) e l’appartenenza delle varie anime sindacali non si può più definire in relazione al Paese guida o al partito di riferimento.

Il reportage
09.05.2019

di 

Mattia Lento e Osman Osmani

Dopo anni di pressioni sindacali, Svizzera e Kosovo hanno finalmente firmato un accordo che permetterà ai lavoratori kosovari di godere della pensione anche in patria. Una delegazione del sindacato Unia ha incontrato a Pristina alcune vittime di un'ingiustizia durata troppo tempo.

Rubriche

La mano invisibile
09.05.2019

di 

Silvano Toppi
A briglie sciolte
09.05.2019

di 

Franco Cavalli
Storia di classe
09.05.2019

di 

Pablo Guscetti
Affari nostri
09.05.2019

di 

Serena Tinari
Eurovisioni
09.05.2019

di 

Roland Erne

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Federica Bassi

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 1344
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch

Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 88
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

 

© Copyright 2023