Anno XVI - numero 4

L'editoriale
14.03.2013

di 

Claudio Carrer

In Svizzera la pensione Avs deve consentire a un pensionato di «coprire adeguatamente il fabbisogno vitale». Insieme con quella del secondo pilastro gli deve inoltre rendere possibile «l'adeguata continuazione del tenore di vita» che aveva precedentemente come lavoratore. Sono principi stabiliti dalla Costituzione federale, legge suprema dello Stato, ma sin qui mai realizzati.

Anzi, sempre più fortemente minacciati da politiche che tendono a indebolire le assicurazioni sociali e a favorire la previdenza individuale privata in cui ciascuno deve arrangiarsi.
L’iniziativa popolare “Avs+” lanciata negli scorsi giorni dall’Unione sindacale svizzera e da altri soggetti propone di imboccare un’altra strada.

 

Articoli

orari apertura negozi
14.03.2013

di 

Francesco Bonsaver

È notte fonda a Milano, la città che si dice o si vanta di non dormire mai. È la notte di un giorno feriale qualunque, nel pieno centro della capitale meneghina, davanti allo storico arco di Porta Nuova per intendersi. Siamo nel mezzo del quartiere che sta rivoluzionando lo skyline milanese, ossia quel profilo del cielo sagomato dai futuristici palazzi in quell’enorme cantiere iniziatosi nel 2009 e la cui conclusione è prevista per il prossimo anno. Per la precisione siamo in Piazzale Principessa Clotilde, proprio dove il gigante francese della distribuzione Carrefour ha deciso di aprire il primo supermercato aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, come nelle migliori pubblicità.

Processo Eternit
14.03.2013

di 

Claudio Carrer

Il processo d'appello Eternit di Torino va avanti e già prima dell'estate dovrebbe giungere a sentenza. Nelle prime udienze i legali degli imputati le hanno provate tutte per impedire alla giustizia italiana di fare il suo corso, ma le numerose eccezioni da loro sollevate sono state respinte dalla Corte e il dibattito è potuto entrare nel merito della vicenda, nel merito della strage causata dagli stabilimenti italiani della multinazionale svizzero-belga dell'amianto e della condotta criminale dei suoi massimi ex dirigenti succedutisi alla sua guida, il belga Jean Louis De Cartier e il magnate svizzero Stephan Schmidheiny, entrambi condannati in primo grado a sedici anni di carcere per omissione dolosa delle misure anti-infortunistiche sui luoghi di lavoro e per disastro ambientale doloso permanente.

 

 

salario minimo
14.03.2013

di 

Veronica Galster

Circa trent'anni or sono fu il primo cantone a inserire nella sua costituzione il principio del salario minimo, oggi forse riuscirà a metterlo in pratica grazie all'esito della votazione del 3 marzo 2013.

Contratto collettivo
14.03.2013

di 

Francesco Bonsaver

«Lavorazione della pietra, attività di cava e imprese di selciatura». È il terzo ambito professionale per il quale il Consiglio federale ha decretato lo scorso 15 gennaio l’obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello (Cnm) dell’edilizia e del genio civile. Dal 1° febbraio il decreto equivale a dunque a legge, regolamentando nuovamente il settore. L’associazione padronale è convinta che quel testo non li riguarda e annuncia battaglia giuridica.

 

Dopo Chavez
14.03.2013

di 

Maurizio Matteuzzi

Quando nel dicembre del 1998 l'ex-colonnello dei parà Hugo Chávez Frias irruppe con la forza di un uragano – “el huracan Hugo” – sulla scena politica del Venezuela, vincendo a valanga le elezioni, il petrolio costava 10 dollari al barile. Quando è morto per il maledetto e inestirpabile cancro che lo ha ucciso il 5 marzo 2013, il prezzo del barile era sopra i 100 dollari.

 

 

 

Rubriche

14.03.2013

di 

Loris Campetti

 

 

14.03.2013

di 

Giuseppe Dunghi
14.03.2013

di 

Franco Cavalli

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Veronica Galster

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 5561
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch
Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 80
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

© Copyright 2019