Anno XVI - numero 18

..
L'editoriale
21.11.2013

di 

Francesco Bonsaver

È nata la Fondazione del centro di competenze ferroviarie in Ticino. È il frutto di una semina di anni fa, quando alle Officine Ffs di Bellinzona si costituì un comitato del personale, determinato e sostenuto da un sindacato combattivo. Un comitato che si conquistò la fiducia dei colleghi smascherando puntualmente gli obiettivi dirigenziali, diametralmente opposti a quelli delle maestranze. E quando si trattò di salvare lo stabilimento, gli operai furono compatti nel lungo mese di sciopero del 2008. In altri tempi, si sarebbe parlato di presa di coscienza della classe operaia dei propri interessi nel conflitto tra capitale e lavoro.

Articoli

Libera circolazione
21.11.2013

di 

Claudio Carrer

Nei prossimi due anni il popolo svizzero sarà chiamato a prendere una serie di decisioni che determineranno le future relazioni tra il nostro paese e l'Unione europea (Ue). Al centro del dibattito il controverso accordo sulla libera circolazione delle persone e una sua estensione alla Croazia (l'ultima arrivata nell'Ue), su cui il Parlamento deciderà nel corso del 2014. Successivamente toccherà al popolo dire la sua, visto che il lancio di un referendum appare scontato. Resta ancora da definire la composizione dello schieramento che cercherà di contrastare questo processo. Voci molto critiche si levano dal sindacato Unia Ticino.

Italia
21.11.2013

di 

Loris Campetti

Siccome gli imprenditori vanno trattati sempre con rispetto, a differenza dei lavoratori e della loro salute, ora si dice che il killer è l’amianto e non invece chi lo faceva manipolare a operai e tecnici, pur conoscendo la gravissima pericolosità della sostanza. Cognome amianto, nome proprio tremolite, familiarmente chiamato talco perché come tale veniva utilizzato a mani nude dai dipendenti Olivetti per facilitare il montaggio di componenti in gomma. La tremolite è un composto di fibre di amianto polverizzate che si appiccicavano a tutto l’apparato respiratorio, ma anche ai camici.

Nicaragua
21.11.2013

di 

Veronica Galster

Negli ultimi anni, l’insufficienza renale cronica è diventata un problema di salute pubblica in Nicaragua (e non solo). Le cause della malattia, che sta mietendo migliaia di vittime, sono ancora ufficialmente sconosciute, anche se in altri paesi esistono studi che dimostrano una correlazione con l’uso di pesticidi.

Cile
21.11.2013

di 

Maurizio Matteuzzi

Domenica scorsa, 17 novembre, Michelle Bachelet, socialista, ex-presidente 2006-2010 e candidata alla presidenza 2014-2018, ha vinto le elezioni. Ma, in un certo senso almeno, le ha anche perse. Perché per superare finalmente, a 40 anni dal golpe dell’11 settembre 1973 e a 23 anni dall’uscita del generale Pinochet dal palazzo presidenziale della Moneda l’11 marzo 1990, avrebbe dovuto stravincere. E subito. Bachelet ha avuto il 46,7% dei voti, tanti ma non abbastanza per evitare il ballottaggio fissato per il 15 dicembre.

Storie di dumping
21.11.2013

di 

Francesco Bonsaver

Sono disparate le forme che assume il fenomeno dell’abbassamento generale del livello salariale nel Canton Ticino. Forme diverse e in campi professionali variegati, oggi complessivamente sotto attacco. Le statistiche salariali fanno fatica a rilevarle, soprattutto per via dell’assenza di dati. Una lacuna dovuta al principio ideologico che in Svizzera i salari sono affari privati, individuali, ciò che porta a negare l’importanza degli effetti della retribuzione del lavoro sull’intera società. Basti sapere che la statistica nazionale degli stipendi si basa su sondaggi su un campione di ditte.

Rubriche

21.11.2013

di 

Giuseppe Dunghi
21.11.2013

di 

Tatiana Lurati Grassi

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Veronica Galster

..
Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 5561
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch
Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 80
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

© Copyright 2019