Per la dodicesima volta Sos Ticino ha partecipato, dal 3 al 13 agosto 2011, al Festival del Film di Locarno giunto alla sua sessantaquattresima dizione.
Il responsabile dell'atelier Ri-cicletta Pietro Di Conza, coadiuvato da Daniel e Slobodan, ha portato una sessantina di biciclette tutte di color giallo (maculate di nero) e una serie di altre opere con gli stessi colori.
Questa colorazione, che dodici anni fa fu proprio l'atelier a introdurre per la prima volta sulle sue biciclette e che oggi invece troviamo su qualsiasi oggetto, è stata eseguita negli spazi di lavoro in Via Zurigo 17 a Lugano, dove operano una dozzina di utenti inviati dai vari Uffici regionali di collocamento per svolgere i loro programmi d'occupazione.
In occasione del Festival, le biciclette vengono noleggiate sia per poche ore, ma anche per tutta la durata della manifestazione. Quest'anno il totale dei noleggi ha superato le cento unità: un numero che avrebbe anche potuto essere molto superiore se vi fossero state ulteriori biciclette a disposizione.
Il limite è tuttavia dettato dal fatto che occorre offrire prodotti di qualità, che rispettino le norme di sicurezza. Molte le persone che non hanno potuto sfrecciare per il Locarnese con le "nostre" bici, cosa che ci porta a riflettere per il prossimo anno a come potenziare ulteriormente questo nostro stand.
Durante la settimana sono state vendute una dozzina di biciclette, che per il prossimo anno dovranno necessariamente essere sostituite da nuovi mezzi. Non è ancora certo, ma nella prossima edizione dovrebbero essere a disposizione anche alcuni risciò, naturalmente anche questi in linea con i colori del Festival.
Nell'atelier di Lugano si riciclano biciclette vecchie e rotte, ricevute in particolare dalle polizie di Zurigo e del Canton Ticino. Vengono revisionate, colorate e rimesse in circolazione, con la possibilità di acquisto nell'atelier il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 17. Naturalmente non vengono eseguite colorazioni solo maculate, ma anche di altro genere, a discrezione dell'operatore, o su richiesta del cliente.
I nostri programmi d'occupazione permettono agli utenti di svolgere attività volte a far acquisire o migliorare le proprie competenze personali. Inoltre, l'interazione con il gruppo aiuta a sviluppare competenze sociali. Il tutto per motivare maggiormente la ricerca di un reinserimento nel mondo del lavoro.

Pubblicato il 

26.08.11

Edizione cartacea

Rubrica

Nessun articolo correlato